Insalata fredda di quinoa, spinaci, mirtilli e limone
Ecco una ricetta estiva di quelle che potremmo considerare "curative", perché raccolgono al loro interno una serie di alimenti di grande qualità, come quinoa, spinaci, mirtilli e limone. Lo spinacio è ricco di vitamina K (simile al suo cugino a foglia, il cavolo, che è importante per mantenere la salute delle ossa), manganese, acido folico, ferro e vitamine A, B e C. Ma a differenza cavolo, è molto meno amaro, più tenero e si integra più facilmente in un'ampia varietà di ricette. Gli spinaci cotti e gli spinaci crudi forniscono diversi nutrienti e livelli di assorbimento. Della quinoa vi abbiamo già parlato nelle scorse ricette, rimane comunque un minuscolo seme dalle enormi potenzialità perchè contiene tutti e nove gli aminoacidi essenziali ed è uno degli alimenti più ricchi di proteine. E' considerato un seme, non un vero cereale, anche se ha tutte le caratteristiche dei cereali ed è interamente privo di glutine. E' ricco in ferro, manganese, lisina e riboflavina. (vitamina B12), che aiutano con il controllo della glicemia, la gestione del peso, la funzione cerebrale e altro ancora.
Ingredienti
Preparazione
-
Risciacqua bene la quinoa sotto acqua corrente per eliminare l'amido. In una pentola, porta a ebollizione 2 tazze di acqua. Aggiungi la quinoa e un pizzico di sale. Copri la pentola, riduci la fiamma al minimo e lascia cuocere la quinoa per circa 15-20 minuti, o finché i chicchi non si saranno aperti e l'acqua sarà assorbita. Spegne il fuoco, lascia riposare per qualche minuto e poi sgranala con una forchetta. Trasferisci la quinoa in una ciotola e lasciala raffreddare.
-
Lava bene gli spinaci sotto acqua corrente per rimuovere eventuali residui di terra o sporcizia. Scuoti delicatamente le foglie per asciugarle leggermente.Riempi una pentola abbastanza grande con acqua. Se lo desideri, puoi aggiungere un pizzico di sale all'acqua per aiutare a mantenere il colore verde brillante degli spinaci. Porta l'acqua a ebollizione su fuoco medio-alto.
-
Un passaggio facoltativo ma consigliato per mantenere il colore e la freschezza degli spinaci è lo sbollentare. Per fare ciò, immergi gli spinaci in acqua bollente per 1-2 minuti, quindi scolali rapidamente e mettili in una ciotola di acqua fredda con ghiaccio per interrompere la cottura. Questo passaggio aiuta anche a preservare le vitamine ei nutrienti degli spinaci.
-
Metti gli spinaci direttamente nell'acqua bollente (oppure trasferiscili dalla ciotola di acqua fredda se li hai sbollentati). Lascia cuocere gli spinaci per 2-3 minuti, o fino a quando sono appena appassiti e teneri. Non devono cuocere troppo, altrimenti perderanno colore e nutrienti. Scolali e lasciali raffreddare in un colino, coperto da un piatto con sopra un peso, es. una tazza piena, che crei pressione e contribuisca a perdere acqua in eccesso. Eventualmente, una volta raffreddati, gli spinaci potranno essere "strizzati" con le mani. Questa ricetta possono essere utilizzati anche a crudo, a piacimento.
-
Partire con l'assemblamento dell'insalata.
-
In una ciotola grande, unisci la quinoa raffreddata, gli spinaci tagliuzzati con il coltello
-
i mirtilli
-
il limone tagliato a tocchettini (quantità a piacimento)
-
aggiungere un filo d'olio evo
-
L'insalata è pronta per esser servita