Il Metodo Magnani

MI FA UNA DIETA DA 1400 KCALORIE?

 Calorie, peso corporeo, disturbi gastrointestinali, disturbi del sonno.

E’ ora di dire basta alla cura delle singole voci, a pensare che la conta calorica possa essere la soluzione per tutto. E’ ora di considerare sovrappeso ed obesità come malattie multifattoriali, dove la cura deve essere globale, dove non si può più parlare di quante calorie assumere giornalmente senza pensare al tipo di alimenti che mangiamo,al loro indice glicemico,al loro impatto sulla stitichezza, sulla gastrite e su tutte le altre patologie che potrebbero coinvolgere I pazienti.

Per questo motivo la dottoressa Magnani ha creato un metodo, con la collaborazione di professionisti del settore, per prendere in carico il paziente con sovrappeso ed obesità ed accompagnarlo in un percorso di cura e di trasformazione.

 

QUALI FIGURE SOSTENGONO IL METODO MAGNANI?

MEDICO

Il medico è  in questo caso il professionista che prende in cura il paziente al primo accesso, lo valuta tramite lo studio della sua situazione clinica ed individua I punti focali sui quali concentrare iil trattamento.

PERSONAL TRAINER

Senza esercizio fisico non c’è mutamento, di questo ne siamo convinti. Il personal trainer guida il paziente attraverso una “ricetta personalizzata” di esercizi da svolgere assieme o a casa.

MEDICO CHIRURGO BARIATRICO

Il medico chirurgo bariatrico si occupa di valutare il paziente obeso, con un BMI >40 kg/m² o un BMI>35 kg/m² se in presenza di comorbidità associata e quindi  deputato ad invervento chirurgico per asportazione di parti dello stomaco ( L’intervento di sleeve gastrectomy è eseguibile con tecnica laparoscopica e prevede l’asportazione di una gran parte dello stomaco tramite una resezione, realizzata con l’ausilio di suturatrici meccaniche.).

MEDICO ESTETICO

Il medico estetico si occupa di valutare gli esiti di un intervento chirurgico bariatrico o di un  dimagrimento, le pliche cutanee, le braccia flaccide o ali di pipistrello, oppure la gestione di adiposità localizzate, xantelasmi oculari, rughe di espressione,

NUTRIZIONISTA

In questo caso il nutrizionista è lo stesso medico che ha valutato il paziente durante il primo accesso, si occupa di valutare un piano dietetico terapeutico personalizzato.

MEDICO ECOGRAFISTA

Il medico ecografista ha un grande valore nella valutazione del tipo di grasso corporeo presente nel paziente, della presenza di accumuli di adipe nel tessuto sottocutaneo (lipomi) e dello stato di salute degli organi,in particolare della presenza di adipe a livello del fegato (steatorrea), di problematiche legate al rene (cisti), o al cuore.

PSICOLOGO

Una prima visita conoscitiva con l’esperto psicologo è essenziale per il buon proseguimento della terapia alimentare. Lo psicologo valuta assieme al paziente. I punti di forza della propria motivazione, aiutandolo a proseguire nel percorso stabilito.

MEDICO FISIATRA

Il medico fisiatra si occupa di tutto ciò che concerne la valutazione posturale del paziente e di come le problematiche osteo muscolari legate al peso eccessivo possano essere migliorate.

YOGA

CONSULENTE D’IMMAGINE

Contattami

Utilizza la pagina dei Contatti, scrivimi su Whatsapp o utilizza i miei profili social.

E se...

E se improvvisamente i problemi che ti hanno afflitto per anni scomparissero in un batter d’ali di farfalla?

Iscriviti alla Newsletters

Iscriviti alla newsletter per ricevere articoli, consigli e rubriche. Non ti preoccupare, te ne invierò poche al mese per non intasare la tua casella di posta elettronica.

Iscriviti alla Newsletters

Ti sei iscritto correttamente!