Warning: Undefined array key "ahsc_static_cache" in /web/htdocs/www.magnanilaura.it/home/wp-content/plugins/aruba-hispeed-cache/src/AHSC_Static.php on line 2
Cosa mangio durante la sindrome premestruale? Parte 2 - Dott.ssa Magnani Laura

Partiamo con un indicazione facile facile: bisogna cercare di prediligere l’idratazione dell’organismo, quindi assumere molti più liquidi del normale (2 litri minimo, a meno che non siate cardiopatici), suddivisi nell’arco della giornata. Quindi via libera a tisane, infusi, the, e quanto altro favorisca la stabilità dell’umore:iperico, passiflora, melissa e griffonia.

Cosa mangiare, lo trovate scritto su molti post del web…Per me è essenziale che vengano aumentate le porzioni di frutta e verdura di stagione, perchè piene di elettroliti (sodio, magnesio, potassio etc.) che diminuiscono la sensazione di stanchezza, irritabilità, gonfiore, irritazioni della pelle, così come si è visto un effetto benefico del pesce sulle prestazioni fisiche (lo studio è stato fatto in Giappone, analizzando un gruppo di sportive) in questa fase del ciclo mestruale,soprattutto grazie alla presenza di elevate quantità di acidi grassi omega 3. Ovviamente, come accade spesso, ma in particolare in questa fase della quotidianità della donna, meno mangiate e meglio è: chiaramente non do indicazioni al digiuno, ma sono fermamente convinta che un organismo alleggerito dal consumo eccessivo di calorie, può affrontare meglio qualsiasi situazione stressante.

Quello che rappresenta una novità, frutto di uno studio dell’università del Canada, è che la sindrome premestruale viene aiutata da un integratore costituito da due molecole molto usate negli sportivi, il complesso PS-PA (fosfatidilserina e acido fosfatidico). Questo integratore aiuta ad aumentare la comunicazione tra le cellule cerebrali, ma anche l’umore e le capacità cognitive. Le donne che lo hanno provato nello studio, rispetto a quelle curate con il placebo, hanno avuto un miglioramento dei sintomi fisici e depressivi e hanno riferito una minore riduzione della produttività e una diminuzione dell’interferenza del loro umore nelle relazioni sociali.#sindromepremestruale #PSPA #omega3

Iscriviti alla Newsletters

Iscriviti alla newsletter per ricevere articoli, consigli e rubriche. Non ti preoccupare, te ne invierò poche al mese per non intasare la tua casella di posta elettronica.

Iscriviti alla Newsletters

Ti sei iscritto correttamente!