E’ la sostanza psicoattiva più usata al mondo.

Ma il caffè..questa bevanda divina che ogni italiano sorseggia quotidianamente, fa bene? Fa male? Aiuta a combattere la cefalea? O la causa,specialmente nel fine settimana, quando si cambiano gli orari del risveglio e delle pause? Che mondo sarebbe senza caffeina?Quante tazze ne bevete al giorno? Ed in quale orario non ne potreste MAI fare a meno?

Uno studio del 2015 condotto da farmacologi italiani ha concluso che l’uso di caffeina sta aumentando in tutto il mondo. Le motivazioni sono principalmente la concentrazione e il miglioramento della memoria e il miglioramento delle prestazioni fisiche. I prodotti contenenti caffè e caffeina influenzano il sistema cardiovascolare, con i loro effetti inotropi e cronotropici positivi e il sistema nervoso centrale, con la loro stimolazione dell’attività locomotoria e gli effetti diretti sull’aumento dell’ansia. Lo studio ha riassunto i principali risultati riguardanti i meccanismi d’azione della caffeina (concentrandosi sull’antagonismo dell’adenosina, sulla mobilitazione del calcio intracellulare e sull’inibizione delle fosfodiesterasi), l’uso, l’abuso, la dipendenza, l’intossicazione e gli effetti letali.

(Caffeine: cognitive and physical performance enhancer or psychoactive drug?, 2015)

#caffè #sostanzepsicoattive

Iscriviti alla Newsletters

Iscriviti alla newsletter per ricevere articoli, consigli e rubriche. Non ti preoccupare, te ne invierò poche al mese per non intasare la tua casella di posta elettronica.

Iscriviti alla Newsletters

Ti sei iscritto correttamente!