Le uova sono un alimento plastico completo, poiché contengono tutti e nove gli aminoacidi essenziali, quelli che non possiamo sintetizzare nel nostro corpo e che dobbiamo ottenere dalla nostra dieta.
Lo utilizziamo comunemente in moltissime ricette per preparare impasti di ogni tipo, sia dolci che salati, maionese e tante pietanze diverse dove si sfruttano le sue proprietà emulsionante, aggregante, gelificante, disidratante, oltre al sapore caratteristico che dà ai piatti che lo contengono. L’uovo è uno degli alimenti più sani e più leggeri, cioè più facili da digerire, inducendo scarsa secrezione di acido cloridrico nello stomaco.
Consigliato fra i primi cibi nello svezzamento, negli ultimi tempi la scienza lo ha rivalutato nel suo ruolo di importante apportatore di proteine esogene e dal falso mito che sia nocivo per il fegato poichè contiene colina e metionina, aminoacidi indispensabili per il metabolismo dei lipidi.
L’albume dell’uovo contiene alti livelli di proteine; il tuorlo è composto da circa il 16% di proteine, dal 32% di lipidi e tracce significative di carotenoidi come luteina e zeaxantina, vitamine importanti per la vista e la protezione degli occhi. Da un punto di vista nutrizionale un uovo di 50 g è un alimento che contiene solo 5 g di grassi, contro il triplo contenuto nella media dei formaggi di peso identico.
Mangiare uova può essere un coadiuvante dell’assorbimento di altre sostanze. Ad esempio, aggiungere un uovo all’insalata o alle verdure aumenta l’assorbimento di vitamina D ed E, oltre ad altre preziose vitamine presenti negli alimenti ad esso associabili e costituisce spesso un piatto unico, molto pratico da portare in ufficio per pause pranzo sane e per pranzi al sacco.
Spring Flower | Uovo Gourmet
Ingredienti per l'uovo gourmet
Istruzioni e Preparazione
-
Scaldare una padella antiaderente con un filo d olio, mettere l uovo, lasciarlo cuocere al minimo.
-
Tagliare le verdure di stagione a listarelle sottilissimi, noi abbiamo usato una fettina di zucchina, punte di asparagi, listarelle di pomodoro, mezzelune di cavolo viola, carote, un seme di fava e una spolverata di sale nero di Cipro.
-
Metterle sopra l uovo a piacere, in modo da formare un grazioso disegno e gustare.
Se non gradite crude, le verdure possono essere prima saltate brevemente in una altra padella antiaderente, salate e pepate a piacimento per poi essere posizionate sull'uovo.