Zucchine tonde ripiene alla Magnani
Questa ricetta utilizza la zucchina, una verdura di facile reperibilità, digeribile, rinfrescante e povera di sodio, oltre ad essere fra i primi alimenti ad essere introdotti durante lo svezzamento dei neonati.
Le zucchine hanno proprietà diuretiche grazie alla ricca presenza di potassio. Il basso indice glicemico, inoltre, la rende un alimento particolarmente adatto ai soggetti diabetici.
In questo caso è stata utilizzata la variante tonda, bella alla vista ed utile ad essere riempita con vari impasti, vegetariani, senza glutine e senza lattosio come quello che ci proponiamo.
Praticissime anche come base per dei picnic freschi e pratici.
Zucchine tonde ripiene alla Magnani
Ingredienti
Procedimento per le zucchine tonde ripiene
-
Fare bollire una pentola di acqua, mettere le zucchine e cuocerle 5 minuti, toglierle e lasciarle raffreddare.
Tagliarle circa a metà, togliere l'interno, strizzarlo bene e metterlo nel mixer con la cipolla; passare questo contenuto in padella con un po' d'olio in padella, salare e pepare a piacimento.
Lasciare raffreddare, mettere il composto in una terrina unendo pangrattato, formaggio e tonno, mescolando bene gli ingredienti.
Riempire le zucchine e metterle in forno per 30 minuti a 140 gradi.
Iscriviti alla Newsletters
Iscriviti alla newsletter per ricevere articoli, consigli e rubriche. Non ti preoccupare, te ne invierò poche al mese per non intasare la tua casella di posta elettronica.
Ti sei iscritto correttamente!