Che due grandi paroloni! Chetogenesi e metabolismo.

Chi ne capisce qualcosa?

In realtà, dietro allo scenario che aprono questi due termini, sui quali si potrebbe scrivere per giorni interi, si nasconde una realtà molto semplice: il nostro organismo funziona secondo delle leggi ben definite, che sono state studiate e confermate da millenni di studi, dai tempi degli antichi greci, dagli arabi e cinesi, dai quali risale medicina più antica del mondo.

In poche parole: dietro alla chetogenesi e al funzionamento del nostro corpo c’è la fisiologia umana, non una moda.

La terapia dietetica chetogenica è uno strumento, nelle mani del medico o nutrizionista o dietista, solo di loro tre, che aiuta questi professionisti a far perdere al paziente la massa grassa di cui ha eccesso.

In che modo lo fa?

Creando un cambiamento di stato glicemico.

Si, perchè il segreto della chetogenesi e del dimagrimento è proprio dato dal fatto che il nostro corpo non viene più nutrito dagli zuccheri di cui facevamo uso fino a prima di iniziare la dieta.

Mancando gli zuccheri, che sono essenziali per il funzionamento dei nostri organi, il corpo cerca di produrli utilizzando la materia prima che ha sottomano: il grasso.

E’ come se il nostro grasso fosse un grande supermercato di stoccaggio.. ci fornisce il modo di avere zucchero pronto per le nostre attività quotidiane.

Così, pian piano, andando avanti con costanza nel tempo, più il paziente mantiene un basso dosaggio di zuccheri in corpo, più inizia ad affinarsi, perdere peso in maniera sana e nei punti giusti.

Poi, una volta raggiunto il peso ideale, si riprende, sempre pian piano, l’alimentazione naturale.

Il corpo, reintroducendo per gradi gli zuccheri naturali, fissa il peso raggiunto e non riprende peso, evitando cosi’ l’effetto fisarmonica di tante diete “fai da te.”

Iscriviti alla Newsletters

Iscriviti alla newsletter per ricevere articoli, consigli e rubriche. Non ti preoccupare, te ne invierò poche al mese per non intasare la tua casella di posta elettronica.

Iscriviti alla Newsletters

Ti sei iscritto correttamente!