Ecco un altro esempio di fiori di ortaggio edibili, che si possono tranquillamente portare sulle nostre tavole ed assaporare con gusto..i fiori di zucca, dalle ampie proprietà nutritive.
Vengono così definiti i fiori della zucchina, le inflorescenze presenti alla sommità dell’ortaggio, che fanno capolino nei nostri orti a maggio-giugno, prima che il caldo torrido avanzi.
I fiori di zucca hanno tutte le proprietà nutritive degli ortaggi, ferro, calcio, fosforo, vitamine e pochissimi carboidrati.
Mangiateli perché sono stagionali, ci avvicinano ai ritmi della natura e sono buoni.
In cucina si lavorano in tantissimi modi: dai più intingolati (ripieni e fritti) ai più semplici, come la frittata che faremo oggi,
aggiungendo pochi ingredienti di qualità: uova e parmigiano reggiano, per mantenere integro il loro sapore.
Un’altro modo per cucinarli, lavorandoli il meno possibile, è fare una bella insalata : un formaggio tipo primo sale o feta, spinacini freschi, pomodori, magari anche colorati, gialli e rossi, un poco di erbette aromatiche e un mazzetto di fiori di zucca.
Un insalata molto colorata, che potrebbe essere un piacevolissimo antipasto durante un pranzo d’estate.
Iscriviti alla Newsletters
Iscriviti alla newsletter per ricevere articoli, consigli e rubriche. Non ti preoccupare, te ne invierò poche al mese per non intasare la tua casella di posta elettronica.
Ti sei iscritto correttamente!