Insonnia, questa sconosciuta Ma la cura è nel cibo.

… mica si scherza ragazzi! chi di voi l’ha sperimentata sa di cosa parlo.

Una volta una signora del mio paese, che intervistai perché aveva scritto un bellissimo libro, mi disse che scrivere era un rimedio.

Un rimedio per vivere con meno ansia l’insonnia che la attanagliava da anni, per la quale non trovava cura.

Lei aveva trasformato le lunghe notti di veglia in una risorsa e aveva realizzato il sogno di poter raccontare le tradizioni della sua famiglia (a proposito, andate a comprarlo, si chiama “i sinch ragaset”).

Per gli altri che non hanno la stessa passione, cosa fare?

Una cura per l’insonnia con farmaci, le benzodiazepine, ma con il cibo?

Il discorso sarebbe molto più complicato.

l’insonnia va distinta dalla stanchezza e va anche capito se è secondaria a patologie, a stili di vita, es. i turni o i viaggi in aereo, o ad uso di farmaci.

Semplificando molto questa parola con la definizione di “stato di sonno non sufficiente o insoddisfacente”, vediamo cosa poter fare, dal punto di vista alimentare, con il cibo, per dare una mano a chi ne soffre.

Buona abitudine sarebbe diminuire, se non eliminare completamente, dal pomeriggio in poi, l’uso di sostanze STIMOLANTI.

Caffè, thè, cioccolato,bevande con ginseng, guaranà, ma anche bevande con molti, troppi coloranti o zuccheri:non faccio nomi,immagino ve ne siano subito balzate alla mente alcune,di uso quasi quotidiano in molte famiglie.

Anche la NICOTINA è fra le sostanze da evitare.

La nicotina e l’insonnia.

Lo so, può sembrare che abbia scritto una banalità, ma per molti il fumo è un abitudine radicata, così tanto che non si accorgono nemmeno di averla.

A volte l’insonnia può essere causata da allergie del cibo, quindi se la vostra insonnia è di lunga data, chiedete al vostro medico di farvi fare gli esami ematici specifici per le allergie.

Alimenti che promuovono il reflusso gastroesofageo, come cibi acidi e piccanti, non aiutano certo a dormire sereni.

Infine, sarà perché sono di parte, o sarà perché la scienza mi dà ragione, il SOVRAPPESO e l’obesità rappresentano una casa di insonnia e di sindromi che provocano apnee nel sonno.

Si è anche visto che chi dorme male la notte, il giorno seguente tende a mangiare più carboidrati e cibi “pesanti”.

Mangiare leggero durante la cena garantisce quindi non solo una migliore digestione, un miglioramento dell’insonnia, ma anche un risveglio più energico,soprattutto per i BAMBINI.

Però non fate nemmeno l’opposto, perché saltare la cena porta a fame da IPOGLICEMIA che stimola la veglia.

Nel prossimo post, focalizzeremo maggiormente come dovrebbe essere fatta una CENA per favorire una bel sonno ristoratore.

#dieta #insonnia

Iscriviti alla Newsletters

Iscriviti alla newsletter per ricevere articoli, consigli e rubriche. Non ti preoccupare, te ne invierò poche al mese per non intasare la tua casella di posta elettronica.

Iscriviti alla Newsletters

Ti sei iscritto correttamente!