In onore degli amici sportivi che ci seguono, questa mattina la colazione è dedicata a loro con la più classica delle classiche… i mitici pancake proteici!

La versione basica ha pochi ma essenziali ingredienti: farina di avena e albumi. La versione più allargata, sempre light, ma per pancake più soffici e gustosi, aggiunge latticini, come yoghurt greco e latte (o latte alternativo, es. Di soia) e agenti lievitanti, come bicarbonato di sodio, lievito e aceto di mele. Una volta preparati, sul piatto si aggiunge frutta secca o banane, e una spolverata di cocco in polvere o miele o cioccolata.


Noi li abbiamo addolciti con la marmellata di lamponi fatta in casa, zero zuccheri aggiunti, mentre lo sportivo di casa ha messo due mandorle e il superlativo miele di melata di Cortogno (Costoli father and son).

La farina di avena si può acquistare direttamente o macinando l’avena in fiocchi, molto finemente. A fine pagina la ricetta.

Perchè la farina d’avena viene usata spesso nei pasti dedicati agli sportivi?

L’avena è una pianta erbacea da cui si ricava un cereale molto importante ed utilizzato, soprattutto nel mondo anglosassone. E’ una fonte di carboidrati a lenta digestione, utile per preparati a basso indice glicemico (ricordate? non stimolano il pancreas a produrre insulina, tenendo cosi’ a bada lo sviluppo di diabete ed altre patologie metaboliche.

L’avenaha molte fibre ed aiuta contro la stipsi. Contiene gli avenatramidi, dei potenti antinfiammatori in grado di proteggerci dai tumori e di inibire la proliferazione delle cellule tumorali.

Possiede fino al 25% di proteine, superando qualsiasi cereale, visto che nessun altro ne contiene una quantità così concentrata. Ad esempio, l’avena ha una concentrazione proteica tanto alta quanto la carne, il latte e le uova. In questo modo l’organismo utilizza le proteine dell’avena per sviluppare i muscoli.

Contiene cinque degli otto amminoacidi essenziali: isoleucina, leucina, lisina, metionina e fenilalanina. Questi aiutano a ridurre il colesterolo cattivo (LDL) e stimolano il fegato a produrre più lecitina, che aiuta a depurare l’organismo dai composti pesanti.

Ricetta dei pancake di avena

Per due persone le dosi:

versione basica

50 gr di farina di avena

140 ml di albumi d’uovo

diversamente,nella versione super spumosa si può aggiungere

60 gr di yoghurt greco

60 gr latte di soia

mezzo cucchiaino di lievito e mezzo di bicarbonato di sodio

Buon appetito!

Iscriviti alla Newsletters

Iscriviti alla newsletter per ricevere articoli, consigli e rubriche. Non ti preoccupare, te ne invierò poche al mese per non intasare la tua casella di posta elettronica.

Iscriviti alla Newsletters

Ti sei iscritto correttamente!