A tavola con la nutrizionista.

Arriva la bella stagione e mai come quest’anno ci si spalancano le porte del caldo.

Chi ha la possibilità di un giardino, ne approfitta e si gode il primo pranzetto, letteralmente fuori porta, quella di casa.

E così che oggi la voglia di “espatriare” ci ha portato ad apparecchiare in giardino e gustarci un pranzettino light.

Immancabile, ormai è arrivata la stagione, prosciutto e melone.

La curcubitacea più famosa dell’estate, assieme alla sua cugina anguria, è fonte di tantissimi minerali ed oligoelementi, fra i quali calcio,magnesio, potassio e ferro.

Il melone è utilissimo anche come alimento spezzafame per lo sportivo, perchè ricco di sali che permettono il reintegro dopo un allenamento.

L’azione snellente del melone è dovuta alla presenza di acqua, minerali e vitamine (A, C e betacarotene, B3, B6).

Il melone ha pochissime calorie (33 per 100 g di prodotto) ma attenzione al paziente diabetico, perchè fa schizzare letteralmente lo zucchero nel sangue, a causa del suo elevato indice glicemico.

L’abbinata melone assieme al prosciutto riduce gli effetti lassativi del frutto nell’organismo, anche se è un concentrato di sale.. per cui, per dissetarci e goderci meglio il pranzo, abbiamo abbondato con una bevanda a base di acqua fresca, zenzero, lime e menta.

Assieme al prosciutto e melone abbiamo sfornato un contorno- secondo con delle belle cipolle ripiene al forno alle quali, al posto del solito ripieno di salsiccia, abbiamo messo un pò di pane raffermo inumidito in latte (vaccino oppure alternativo, noi abbiamo usato quello di riso), lenticchie rosse, pomodorini e qualche cubetto di pancetta magra.

Benarrivato sole!

Iscriviti alla Newsletters

Iscriviti alla newsletter per ricevere articoli, consigli e rubriche. Non ti preoccupare, te ne invierò poche al mese per non intasare la tua casella di posta elettronica.

Iscriviti alla Newsletters

Ti sei iscritto correttamente!