Involtini di pollo, prosciutto e cavolo rosso

Gustosissimi Involtini di Pollo, prosciutto crudo e cavolo cappuccio rosso più la variante con foglie di salvia.
Vai alla ricetta Stampa ricetta
0 Aggiungi ai preferiti
5 involtini di pollo prosciutto crudo cavolo viola - piatto pinit Visualizza la Galleria 7 foto

Involtini di pollo, prosciutto e cavolo rosso

Involtini di pollo, prosciutto e cavolo rosso

Gli involtini di pollo sono un ottimo modo per mangiare carne di filiere sicure in maniera gustosa e versatile. La presenza del cavolo viola dà a questo piatto anche un ottimo valore antinfiammatorio, poiché il colore viola è dato da un elevata quantità di antocianine, potenti agenti che combattono i radicali liberi che causano l'invecchiamento delle cellule. Il cavolo deve essere scottato solo pochi minuti, affinché non perda nell'acqua di cottura la maggior parte delle vitamine che possiede, in particolare la vitamina A, di cui è fornito in quantità dieci volte superiori a quelle degli altri cavoli.

Cos’è il ghee o burro chiarificato e da cosa differisce dal burro classico?

Il burro è realizzato attraverso la lavorazione della panna, che viene separata dal latte intero. La panna viene successivamente battuta fino a formare dei grumi di grasso, che costituiscono il burro. Durante questo processo, il burro mantiene una piccola quantità di acqua, proteine del latte e sali ed è per questo che ha una consistenza solida a temperatura ambiente e un sapore ricco e cremoso. La percentuale di grasso nel burro varia generalmente tra il 80% e il 85%.

Il burro chiarificato, noto anche come ghee, è un tipo di burro in cui l'acqua e le impurità sono state completamente rimosse mediante un processo di separazione. Per ottenere il burro chiarificato, il burro viene fuso e riscaldato delicatamente, permettendo alle impurità di separarsi e sedimentare sul fondo. La schiuma superficiale viene rimossa e il burro fuso viene versato lentamente, rimanendo liquido, trasparente e di colore dorato.

Il processo di chiarificazione rimuove anche la maggior parte delle proteine del latte e del lattosio, rendendolo adatto anche a coloro che sono intolleranti al lattosio. Inoltre, l'assenza di impurità e di acqua conferisce al ghee la possibilità di essere cotto ad alte temperature senza bruciarsi. Dal punto di vista del sapore, il burro chiarificato ha un gusto leggermente più dolce e nocciolato rispetto al burro normale.

5 involtini di pollo prosciutto crudo cavolo viola - piatto Pin Recipe
0 Aggiungi ai preferiti
Difficoltà: Principiante Porzioni: 4

Ingredienti

Preparazione

  1. Stendere i petti di pollo su un tagliere e batterle con un batticarne per avere fettine sottili dallo spessore uniforme.

  2. Separare le foglie di cavolo viola, scegliendo le più integre, lavarle sotto acqua fredda. Mettere a bollire una pentola di acqua sul fuoco e  sbollentare per qualche minuto le foglie di cavolo. Scolarle e asciugarle fra due pezzi di carta assorbente.

    Disporre una foglia di cavolo viola bollito sul piano di lavoro, appoggiarci sopra mezza fetta di prosciutto, coprire con una fettina di pollo e mezza fetta di prosciutto. Arrotolare bene e chiudere con uno stuzzicadenti. Preparare in questo modo 8 involtini coloratissimi e sani.

  3. In una padella antiaderente scaldare un cucchiaio di olio e una noce di burro chiarificato, assieme a uno spicchio di aglio intero. Unire gli involtini di pollo e rosolare su tutti i lati a fuoco vivace. Una volta dorati irrorare il tutto con il vino bianco facendolo evaporare, abbassare la fiamma, salare, pepare e unire un bicchiere di acqua calda. Coprire con un coperchio e cuocere il tutto per 15 minuti.

Parole chiave: involtini, involtini di pollo, cavolo viola, cavolo, prosciutto crudo
Add a review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 Aggiungi ai preferiti
Min
0 Aggiungi ai preferiti

Share it on your social network

Iscriviti alla Newsletters

Iscriviti alla newsletter per ricevere articoli, consigli e rubriche. Non ti preoccupare, te ne invierò poche al mese per non intasare la tua casella di posta elettronica.

Iscriviti alla Newsletters

Ti sei iscritto correttamente!