La ricetta super idratante : Il gazpacho del Metodo Magnani

Ecco come rimediare alla calura estiva con un piatto invitante e idratante preso in prestito dagli amici spagnoli: il gazpacho
Vai alla ricetta Stampa ricetta
0 Aggiungi ai preferiti
pinit

La ricetta super idratante : Il gazpacho del Metodo Magnani

La storia del Gazpacho risale a molti secoli fa e affonda le sue radici nella cucina tradizionale dell'Andalusia, una regione nel sud della Spagna. Questa famosa zuppa fredda è stata influenzata da diverse culture nel corso del tempo e ha subito variazioni regionali, ma il suo nucleo si è mantenuto come piatto a base di verdure crude. La versione più riconosciuta del Gazpacho, quella a base di pomodori, ha cominciato a prendere forma solo dopo il XVI secolo, quando i pomodori furono importati dal Nuovo Mondo. Inizialmente, il pomodoro era considerato una pianta ornamentale e non veniva considerato un alimento sicuro, ma nel corso del tempo è diventato un ingrediente fondamentale nella cucina andalusa. Ve la proponiamo perchè molto adatta in questo periodo di calura estiva in quanto è una ricetta a basso contenuto calorico, ricca di vitamine, minerali, antiossidanti e fibre. Inoltre promuove una forte idratazione, grazie all'acqua presente e alla bassa quantità di sodio. In alcune diete, il Gazpacho può essere utilizzato come pasto sostitutivo, specialmente durante i periodi caldi dell'anno.

Pin Recipe
0 Aggiungi ai preferiti
Tempo di preparazione 20 mins Tempo totale 20 min Difficoltà: Principiante Porzioni: 4

Ingredienti

Procedimento

  1. Prepara i pomodori: lavali bene e togli il picciolo. Taglia a pezzi grossolani e mettili in una ciotola capiente, così da raccogliere eventuali succhi durante il taglio.
  2. Prepara gli altri ingredienti: sbuccia il cetriolo e taglialo a pezzi, poi taglia anche il peperone verde e la cipolla rossa grossolanamente. Schiaccia gli spicchi d'aglio con la lama di un coltello.
  3. Frulla gli ingredienti: metti tutti gli ingredienti preparati nel frullatore (pomodori, cetriolo, peperone, spicchi di limone, cipolla rossa e aglio) e frulla fino a ottenere una consistenza liscia.
  4. Regola la consistenza: aggiungi gradualmente l'acqua fredda fino a ottenere la consistenza desiderata. Se preferisci una zuppa più densa, aggiungi meno acqua.
  5. Raffredda: copri il Gazpacho e mettilo in frigorifero per almeno un'ora, in modo che possa raffreddarsi bene.
  6. Per un aperitivo un pò speciale, al momento di servire aggiungi l'olio d'oliva extra vergine. Aggiusta di sale e pepe nero a piacere. Servi su un bicchiere con il calice e guarnisci con una striscia di cetriolo e una foglia di basilico.
  7. Se invece lo utilizzi come primo piatto freddo estivo, versa il composto in un piatto fondo, guarnisci con fette di pane wasa sbriciolate, dadini di cipolla rossa e cetriolo per dare un tocco di freschezza.
Parole chiave: gazpacho, pomodoro, cipolla, peperone,
Add a review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 Aggiungi ai preferiti
Min
0 Aggiungi ai preferiti

Share it on your social network

Iscriviti alla Newsletters

Iscriviti alla newsletter per ricevere articoli, consigli e rubriche. Non ti preoccupare, te ne invierò poche al mese per non intasare la tua casella di posta elettronica.

Iscriviti alla Newsletters

Ti sei iscritto correttamente!