Quinoa con pesche, feta, basilico e fantasia
Per questa ricetta estiva abbiamo utilizzato la quinoa, un "superfood" dalle eccezionali proprietà nutrizionali. Originaria delle Ande, la quinoa è definita pseudo cereale, perchè ha le identiche caratteristiche dei cereali anche se non appartiene alla famiglia delle graminacee, che è la famiglia botanica dei cereali tradizionali come il grano, il riso, l'avena. Un alimento recentemente salito alla ribalta delle cucine di tutto il mondo, poichè offre una fonte completa di proteine, ideale per diete vegetariane o vegane. I carboidrati complessi forniscono energia sostenuta e mantengono stabili i livelli di zucchero nel sangue. Ricca di fibre, migliora la salute digestiva e favorisce la sazietà.
La quinoa contiene grassi sani come l'acido oleico, benefico per il cuore ed è una fonte di minerali essenziali (ferro, magnesio, fosforo, zinco e potassio) e vitamine del gruppo B per il metabolismo energetico e il sistema nervoso. Gli antiossidanti come i polifenoli, presenti al suo interno, proteggono le cellule dai radicali liberi e aiutano a prevenire malattie croniche e invecchiamento precoce. Naturalmente priva di glutine, è pratica ed utile per i celiaci. La coltivazione della quinoa richiede meno acqua rispetto ad altre colture, contribuendo alla sostenibilità ambientale.
In questa ricetta semplice, questo pseudo cereali si sposa benissimo con pesca, feta e basilico, è un piatto unico pratico e fresco, adatto alla calura d'agosto.
Ingredienti
Preparazione
-
Prima di cucinare la quinoa, sciacquala sotto acqua corrente in un colino fine per rimuovere eventuali residui amari o impurità.In una pentola, porta a ebollizione 2 tazze di acqua leggermente salata. Aggiungi la quinoa sciacquata e riduci il fuoco a medio-basso. Copri la pentola con un coperchio e lascia cuocere la quinoa per circa 15-20 minuti o finché i chicchi si saranno ammorbiditi e avranno assorbito l'acqua. Assicurati che la quinoa sia cotta ma ancora leggermente al dente. Una volta pronta, scola eventuali eccessi di acqua e lascia raffreddare per qualche minuto.
-
Taglia a tocchetti la feta, lava e asciuga il basilico.
-
In una grande ciotola, unisci la quinoa raffreddata e il formaggio feta. Mescola delicatamente per amalgamare tutti gli ingredienti.
-
Aggiungi la pesca tagliata a fette
-
Il basilico
-
Metti un filo di olio EVO nel piatto. Puoi anche preparare una vinaigrette mescolando l'olio d'oliva, il succo di limone, il sale e il pepe nero in una piccola ciotola. Versa la vinaigrette sulla quinoa e gli altri ingredienti e mescola bene per distribuire i sapori.
-
Trasferisci la quinoa con pesche, feta e basilico in una ciotola da portata o su piatti individuali. Puoi guarnire con alcune foglie di basilico fresco per una presentazione accattivante